Dietro ogni problema
c’è un’opportunità.

(Galileo Galilei)

COMPETENCE COMMUNITY

DEAS ha sviluppato un modello per una rete di competenza che vuole essere un punto di aggregazione ad alta specializzazione e posizionarsi come il riferimento per i processi di innovazione.
Un percorso innovativo sviluppato grazie ad un sistema di collaborazioni, un network di professionalità idoneo alla “Comunità delle competenze cyber” prevista dal Regolamento (EU) 2021/887 (art. 8).

I “Membri di Comunità delle competenze cyber” sono organizzazioni industriali, PMI, istituzioni accademiche e di ricerca, che si occupano di questioni operative e tecniche in materia di cibersicurezza. Assieme a partner competenti nello sviluppo del business/nell’innovazione IT, i Membri servono a promuovere la trasformazione digitale attraverso il finanziamento di fondi europei sotto la supervisione dei Centri Nazionali di Coordinamento.

DEAS ambisce a consolidare la sua reputazione come Research & Technology Organisation (RTO) e candidarsi a membro della “Comunità delle competenze” italiana. Per questo DEAS unisce ricerca e Università con le eccellenze produttive del Paese in una rete professionale che va oltre il territorio nazionale, occupandosi di formazione e trasferimento tecnologico in una prospettiva di digital evolution.

CYBERSECURITY EXCELLENCE

CYBER EVOLUTION EUROPEA

MISSION

Gli obbiettivi di DEAS sono sovrapponibili a quelli previsti dal Regolamento 2021/887 per i membri di “Comunità delle competenze cyber”. DEAS si riconosce infatti nei valori che improntano la riforma tecnologica dell’Europa, coniugando assieme interesse comunitario e crescita della competitività italiana.

DEAS rappresenta uno dei poli italiani di eccellenza della Cybersicurezza, e lavora per realizzare nella nostra penisola un’ecosistema di fiducia sull’Intelligenza Artificiale in linea con il Libro Bianco della Commissione Europea. Sulla scorta delle sue competenze, e alla luce dei suoi obbiettivi, DEAS condivide la mission della “Comunità delle competenze cyber” per:

  • assistere il Centro di competenza e i Centri nazionali di coordinamento nella promozione di progetti specifici;
  • fornire un collegamento tra gli attori dell’ecosistema digitale, agendo come incubatore di knowledge transfer e facilitatore nei rapporti tra imprese, amministrazioni e aziende IT che dispongono della tecnologia necessaria alla trasformazione digitale.

DEAS si impegna attivamente nel promuovere un doppio valore aggiunto nell’innovazione IT, locale ed europea assieme, come ufficialmente riconosciuto nel recente programma della Commissione Europea presentato dal Direttorato Generale Connect (gennaio 2021).

Partner, Clienti e Fornitori