BLOCKCHAIN SECURITY – SOLUZIONI PER DATA SECURITY BUILDING

DEAS aiuta a promuovere e implementare l’Internet del Valore in Italia attraverso la tecnologia Blockchain, un sistema di registrazione delle informazioni attraverso una rete di nodi, concatenati tra loro.
La Blockchain consente di realizzare un database distribuito che sfrutta l’architettura logica peer-to-peer per funzionare, garantendo la memorizzazione di dati su più nodi e la validazione delle transizioni registrate tramite marcatore temporale.
Le soluzioni di Blockchain offrono un nuovo modello di transazioni per le organizzazioni, basato su Delocalizzazione, Sicurezza, Flessibilità, Digital Marketing Transformation e Finanza decentralizzata.
Negli ultimi anni la normativa italiana ha introdotto i concetti di Blockchain nell’ordinamento giuridico nazionale (dapprima col decreto-legge 135/2018, convertito poi con la legge 12/2019) in considerazione delle sue potenzialità operative per la Pubblica Amministrazione.

DELOCALIZZAZIONE


La delocalizzazione è una delle caratteristiche più significative dei sistemi di blockchain, perchè grazie ad un’architettura multilivello le informazioni non sono archiviate su un singolo punto.

SICUREZZA


La sicurezza è uno dei punti chiave della tecnologia Blockchain: rende impossibile modificare le informazioni senza la condivisione con altri nodi.

FLESSIBILITA’


La flessibilità è la parola d’ordine del blockchain, un’architettura software open source configurabile per qualsiasi esigenza: dalle certificazioni alle transazioni economiche.

Trasferimento dati sicuri


DEAS declina l’impiego della tecnologia blockchain a supporto dei processi relativi alla cybersecurity, per creare sistemi di trasferimento dati sicuri; nello specifico, le Blockchain permissioned – cioè con chiavi private – sono progettate per supportare al meglio tali necessità, consentendo di gestire anche le richieste di anonimizzazione di determinati dati con soluzioni non “by design”, ma nel rispetto della normativa vigente.

Una tecnologia rivoluzionaria


Consenso, crittografia e decentralizzazione consentono alla blockchain di garantire standard di sicurezza molto elevati rispetto ad altre tecnologie.
Gli algoritmi matematici che basano il sistema a blocchi sono così ben strutturati da poter costituire una svolta epocale per le attività del mondo imprenditoriale. Le procedure innescate dalla tecnologia blockchain offrono infatti alle imprese l’opportunità di effettuare con facilità controlli incrociati sui propri dispositivi e sugli attori di filiera, garantendo al contempo la riservatezza dei dati particolari.