DOTT. SSA
Stefania Ranzato è un’imprenditrice italiana attiva da oltre 10 anni nel settore della sicurezza informatica, con pregresse esperienze manageriali e imprenditoriali nel settore dell’editoria e della digitalizzazione.
Laureata in Scienze Politiche economiche presso l’Università di Padova, ha da sempre affrontato l’attività imprenditoriale privilegiando l’adozione e lo sviluppo di soluzioni nazionali nella Cyber sicurezza e la loro applicazione al settore della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento all’ambito Difesa e alle infrastrutture critiche nazionali.
A tale impostazione iniziale, la Dottoressa Ranzato ha voluto da subito affiancare la creazione di un valido team di esperti di Intelligenza Artificiale (IA), che con propri algoritmi sviluppati per la Difesa ha consentito di applicare l’AI all’analisi di malware e al rafforzamento delle capacità di analisi e di azione, anche preventiva, dei SIEM e dei SOC preesistenti nelle primarie amministrazioni centrali e locali.
Con questa visione innovativa, Stefania Ranzato ha poi voluto sviluppare il settore strategico delle esercitazioni militari in contesti operativi delle Forze Armate e in particolare di Aeronautica Militare e Marina Militare, sviluppando altresì competenze nell’ingegneria del requisito, strategiche per l’Industria nazionale aerea e navale militare.
Le evoluzioni degli scenari geopolitici mondiali hanno portato la Dottoressa Ranzato a esplorare altri contesti dell’ingegneria della sicurezza riguardanti le radiofrequenze, lo sviluppo di soluzioni satellitari, l’ambito degli Unmanned Aerial Vehicle UAV (droni militari), per poter contrastare tali minacce negli scenari operativi.
Inoltre, ha puntato sulle “competenze”, costruendo un team di eccellenze nel settore Cyber, che potesse dare un contributo significativo e distintivo a soluzioni difensive in ambito cyber e a posture più tipiche di un attaccante per poter valorizzare tali specificità nel rafforzamento delle infrastrutture della difesa nazionale.
Nel 2018 la Dottoressa Stefania Ranzato costituisce DEAS – Difesa E Analisi Sistemi Spa, che oggi può ritenersi tra i leader nel comparto delle aziende di sicurezza informatica italiane, con oltre 140 dipendenti e un fatturato che supera i 25 milioni di euro.