Grazie alla sua profonda conoscenza dei settori industriali e alla consolidata esperienza maturata in ambito nazionale e internazionale, Carlo Festucci rappresenta una figura di riferimento per lo sviluppo e la promozione dell’industria aerospaziale, della difesa e della sicurezza.
Vanta una lunga e consolidata esperienza nei settori chimico, metallurgico e aerospaziale, maturata nel corso di oltre cinquant’anni di attività professionale.
A livello internazionale è attivamente coinvolto nel settore in quanto membro del Comitato Direttivo dell’AeroSpace and Defence Industries Association of Europe (ASD) e Osservatore Governativo presso il NATO Industrial Advisory Group (NIAG).
Dal 1993 al 2025 ha rivestito il ruolo di Segretario Generale dell’Associazione Industrie Aerospaziali (AIA), trasformata nel 1997 in AIAD – Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (a seguito della fusione tra AIA, RITAD e ANIE-DSS).
Dal 2003 al 2008 ha presieduto l’associazione UNAVIA, di cui oggi continua a far parte come membro del Consiglio di Amministrazione.
Dall’ottobre 2011 a gennaio 2013 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Agusta Aerospace Services – A.A.S..
Dal gennaio 2007 al marzo 2011 ha coperto la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Società ALENIA HELLAS.
Dal luglio 1999 al maggio 2009 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del C.I.R.A. (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali), incarico che ha ripreso dal 2013, ricoprendo anche il ruolo di Presidente.
Dal dicembre 2001 al gennaio 2006 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del C.S.M. (Centro Sviluppo Materiali).
Dall’ottobre 1995 al 1997 è stato Consigliere di Amministrazione del R.A.I. (Registro Aeronautico Italiano).
Dal 1980 al marzo 1993 ha l’incarico di Segretario nazionale della FIOM-CGIL con la responsabilità del settore aerospazio e difesa, dove svolge attività di Esperto per le Commissioni Europee.
Il suo impegno e i risultati ottenuti nel corso della carriera sono stati riconosciuti anche a livello istituzionale: nel 2002 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2017 ha ricevuto quella di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Dopo aver conseguito la specializzazione biennale in Chimica Industriale presso l’Istituto Enrico Fermi, ha iniziato la sua carriera nel 1970 presso il Centro Sperimentale Metallurgico, dove ha lavorato fino al 1980. Parallelamente, tra il 1970 e il 1985, ha svolto anche l’attività di Insegnante Tecnico Pratico presso l’Istituto Vittorino da Feltre, insegnando analisi chimiche e stechiometria nei corsi serali.