DEAS Cyber+ è partner dell’Aeronautica Militare nell’esercitazione Cyber Eagle. Gli obiettivi delle attività sono testare e rafforzare le tecnologie innovative in uso nella Forza Armata per accrescerne la sicurezza e la capacità di difesa dalle minacce cibernetiche.
DEAS Cyber+, insieme all'Aeronautica Militare (ITAF), ha svolto un’esercitazione avanzata di cyber defence su AERONET, infrastruttura ibrida e distribuita a supporto delle operazioni di volo, caratterizzata dall’integrazione di sistemi IT, componenti OT e servizi critici per il controllo del traffico aereo.
Attraverso una sofisticata attività di Adversary Emulation, il Red Team di DEAS ha simulato su infrastruttura reale scenari di attacco complessi e realistici: dalle fasi di infiltrazione, persistenza, movimento laterale e compromissione di sistemi mission-critical, alle fasi di attacco alla supply chain OT, con l’obiettivo di mettere alla prova la resilienza dell’ecosistema aeronautico e analizzare l’impatto operativo della Torre di Controllo.
Parallelamente, il Blue Team ha testato le capacità di rilevazione, risposta e ripristino alla situazione operativa nominale attraverso l’analisi degli eventi, l’isolamento degli asset compromessi e il ripristino sicuro dei servizi essenziali
L'esercitazione ha confermato DEAS Cyber+ come partner tecnologico e pilastro nazionale nella difesa cibernetica di sistemi complessi e ad alta criticità per la sicurezza del Paese.
Gli specialisti di DEAS Cyber+ hanno messo alla prova la catena di allerta dell’Aeronautica Militare (ITAF), nonché i sensori del Security Operation Center (SOC) di ITAF. Tramite il Red Team è stato simulato il comportamento di un attore malevolo al fine di identificare vulnerabilità dei sistemi informatici e cibernetici non classificati in uso, mentre un Blu Team ha operato in modo trasversale per rilevare tali minacce e reagire in modo tempestivo ed efficace.
Nell’esercitazione è stata coinvolta per la prima volta una importante componente operativa della Forza Armata, al fine testarne la capacità di difesa da attacchi di tipo cibernetico, ovvero il sistema radar mobile DADR (Deployable Air Defence Radar) della 4ª Brigata Telecomunicazioni e sistemi per la Difesa aerea e l’assistenza al volo di Borgo Piave (LT), per le capacità di comando e controllo lontano dalle basi stanziali.
DEAS Cyber+, insieme con l’Aeronautica Militare, ha costituito un team congiunto di operatori, il Tiger Team, e operato per individuare vulnerabilità e criticità all’interno di alcuni asset strategici della Forza Armata mediante attività di Adversary Emulation.
L’obiettivo dell'esercitazione è stato quello di testare la catena di Comando e Controllo Cibernetico della Forza Armata nell’arco di circa 50 giorni, per migliorarne la resilienza cibernetica e i tempi di risposta in caso di attacco.